logo-serafino-arredamenti-since-1930-side-area

Serafino Arredamenti coniuga design e funzionalità, realizzando con gusto i tuoi ambienti.

a

Contatti

Via Roma, 13 - 73010 - Lequile (LE) Tel. +39 0832 631 051

Via Oberdan, 47 - 73100 Lecce (LE) Tel. +39 0832 457 998

Email: serafinoarreda1930@gmail.com

Lo stile shabby chic, per ambienti sofisticati e con un tocco vintage

shabby chic

Lo stile shabby chic, per ambienti sofisticati e con un tocco vintage

Uno stile sempre più amato, dal sapore vintage e un po’ romantico: stiamo parlando dello shabby chic. Significa letteralmente “elegantemente trasandato” ed è un tipo di arredamento in cui troviamo mobili vintage restaurati ad arte, ferro battuto, pizzi e lino. Si tratta di uno stile molto romantico e delicato, dal sapore leggermente retrò e in cui tutti gli elementi devono convivere tra loro in modo armonioso per dare vita a un’atmosfera old style. Alla base di questo stile molto cura nei particolari, non solo negli arredi ma anche nei complementi e nei piccoli decori.

Se anche voi volete dare un tocco vintage ai vostri ambienti, ecco qualche consiglio per arredare la vostra casa in stile shabby chic.

Arredi shabby chic

Cominciamo dagli elementi principali dell’arredamento shabby chic: i mobili shabby chic non hanno una forma particolare ma sono tipicamente vintage, come se fossero appena stati recuperati dalla soffitta della nonna, con qualche segno di usura a renderli più vissuti e retrò. Immancabili credenze, tavoli, sedie e cassepanche di colore chiaro, decapato, rovinato ad arte.  In cucina o nella sala da pranzo si possono collocare vetrine, dove mettere in mostra servizi da tè in porcellana e piatti, o madie. L’ideale per la camera da letto shabby chic è il letto in ferro battuto dai colori tenui. Contribuisce a dare una sensazione romantica e leggiadra.

salotto shabby chic lecce

Colori e atmosfera shabby chic

Una casa shabby chic deve esprimere un senso di relax e armonia: ciò possibile grazie all’uso di colori chiari, primo fra tutti il bianco, o qualsiasi colore delicato come le tonalità pastello dell’azzurro e del rosa, ma anche l’avorio, il lavanda, il beige, il verde salvia e il grigio chiaro. Tutto deve concorrere a creare un ambiente luminoso, senza note cromatiche prevalenti.

Per quanto riguarda i materiali, il legno è in assoluto il protagonista dei mobili shabby chic, da abbinare a rivestimenti e superfici in pietra e cotto. Per quanto riguarda i tessili, da preferire cotone naturale, lino e canapa. Immancabili i fiori, sia veri che stampati su tessili e tappezzeria.

Tutto deve essere sistemato in modo da dare una sensazione di pace, tranquillità e romanticismo. Molto importanti sono i complementi e soprammobili: potete posizionare i cesti in vimini antichi e leggermente scoloriti, gabbie in ferro battuto bianco anticato, specchi di ogni forma e dimensione, oggetti in latta verniciata, portafoto, cuscini ricamati e lampadari con gocce di vetro.

Post a Comment