Soluzioni per arredare l’ingresso con stile e praticità
Uno degli errori più comuni in fatto d’arredamento consiste nel sottovalutare l’importanza dell’ingresso di una casa, ritenendola una zona di passaggio e che non richiede particolare cura nei dettagli.
L’ingresso di casa, quando ben organizzato, può contribuire molto nel rendere l’intero appartamento non solo più accogliente, ma complessivamente più organizzato e funzionale. Poco importa che l’ingresso sia piccolo o grande, oggi esistono soluzioni versatili che permettono di trasformare questa porzione dell’immobile in un ambiente vivibile e nei fatti anche molto pratico.
I mobili adatti per l’ingresso
Quando si scelgono i mobili per l’ingresso buona regola è non solo creare abbinamenti stilistici armoniosi, ma prediligere soluzioni ad hoc che possano valorizzare lo spazio che si ha a disposizione. I complementi d’arredo dovranno rendere l’ingresso in casa più confortevole. A questo proposito si possono inserire l’appendiabiti ouna consolle per ingresso, su cui poggiare vasi, lampade di design o il classico svuotatasche per le chiavi. Molto utile sfruttare ed ottimizzare al meglio lo spazio di ingresso è inserire mobili ed armadi contenitore, perfetti per accogliere cappotti, scarpe, cappelli, sciarpe e borse. Quest’ultima può essere abbinata a specchi di forme particolari o quadri.
Da valutare anche l’aggiunta di moduli sovrapponili, da configurare a piacimento e secondo schemi variabili. Nel caso d‘ingressi stretti è meglio optare per mobili salvaspazio: una panca, una scarpiera oppure una parete attrezzata, purché poco profonde, aiuteranno a non limitare il passaggio. Se invece avete a disposizione un ingresso ampio, potrete creare al suo interno una sorta di mini salottino con poltroncine imbottite, che donerà un senso di accoglienza sin da subito.
L’illuminazione dell’ingresso
Le fonti luminose dell’ingresso sono molto importanti, specie in nel caso di un ambiente che non viene raggiunto dalla luce naturale e distaccato dalla zona living. L’ingresso ampio permette l’inserimento di piantane, lampadari a sospensione e uno o più lampade tavolo. Invece, quando lo spazio si presenta limitato, oppure in presenza di soffitti bassi tipici delle mansarde, sarà possibile spaziare fra l’offerta delle applique, che serviranno anche per mettere in risalto particolari e dettagli. I faretti, da inserire a scomparsa e ad intervalli regolari all’interno di controsoffitti, rappresentano un’alternativa valida per illuminare in maniera omogenea ogni angolo dell’ingresso.
Dettagli e complementi utili per l’ingresso
Un progetto d’arredo per l’ingresso dovrà anche prevedere l’aggiunta di accorgimenti indispensabili, che aiuteranno a dare carattere e personalità all’insieme. Si può cominciare dalla carta da parati con fantasie a righe o floreali, facilmente adattabili agli ingressi in stile classico o contemporaneo. Le pareti bianche, più indicate per ingressi moderni, aiuteranno ad accrescere il senso di luminosità e di spazio. L’ingresso si può anche arredare con piante per interni, scritte di benvenuto decorative, ghirlande, quadretti e altri accessori di abbellimento adatti per aggiungere maggior calore e offrire la sensazione di casa. Sì ai pouf, panche in tessuto, pelle o legno, tappeti e passatoie rettangolari, quadrati oppure circolari e tutto ciò che permetta di esprimere la propria personalità.
Consigli finali per arredare l’ingresso
Non esiste uno stile migliore dell’altro. L’ingresso si può arredare seguendo l’influenza shabby, contemporanea, moderna, country, scandinava e molto altro. Quello che alla fine conta è creare un risultato piacevole ed equilibrato, acquistando solo elementi adatti alle condizioni di spazio e luminosità del proprio ingresso.
Una volta calcolata la metratura occorre accertarsi che la porta d’entrata non venga ostruita dai mobili e dagli oggetti. Infine, il mantenimento costante dell’ordine e della pulizia sarà un biglietto da visita apprezzato dagli ospiti.