Salone del mobile 2019, ecco le novità
Cala il sipario sulla 58esima edizione del Salone del mobile, in programma dal 9 al 14 aprile al quartiere Fiera di Milano a Rho. Per conoscere le nuove tendenze dell’arredamento e dell’ interior design, il nostro team è volato a Milano, alla scoperta di nuovi materiali, nuove forme e nuovi concetti dell’abitare.
Numeri da record per l’edizione 2019: 2.418 gli espositori, di cui il 34% esteri, provenienti da 43 paesi, suddivisi tra Salone Internazionale del Mobile, Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, Euroluce, Workplace3.0 e S.Project, il nuovo spazio dedicato ai prodotti di design e alle soluzioni decorative e tecniche del progetto d’interni. 550 sono stati i designer under 35 partecipanti alla 22esima edizione del SaloneSatellite. L’edizione numero 58 chiude con un vero e proprio successo globale: 386.236 visitatori e buyer esteri provenienti da tutti i continenti hanno affollato i padiglioni durante i sei giorni della manifestazione.
Presentate durante l’evento milanese le novità del mondo dell’arredo dei migliori brand del design d’interni italiani e internazionali. Le aziende hanno esposto collezioni sempre più complete, che comprendono diversi elementi d’interior e capaci di adattarsi sia ad ambienti domestici sia a spazi pubblici come alberghi, ristoranti o altri spazi collettivi. Nel nuovo format espositivo S.Project, proposte che spaziano dall’interior all’outdoor, includendo anche soluzioni per il wellness, corpi illuminanti, rivestimenti e finiture. Presente anche sezione destinata ai rivestimenti. A Euroluce, il Salone Internazionale dell’Illuminazione, protagoniste lampade dalle forme sempre più essenziali, che offrono la possibilità di regolare e gestire le fonti di illuminazione.
Salone 2019: la nostra selezione
Gran successo di pubblico anche per gli appuntamenti del FuoriSalone in città: 1.200 gli eventi ( non solo installazioni ma anche food, hi-tech, moda) che hanno animato le strade e i palazzi della capitale lombarda del design. Aqua – La visione di Leonardo, un’installazione immersiva site specific che ha combinato design, tecnologia ed effetti speciali per raccontare in modo originale e contemporaneo Leonardo Da Vinci, il designer per antonomasia, ha registrato una media di oltre 2.000 visitatori al giorno. Sviluppato insieme a Balich Worldwide Shows ha dato nuova vita alla Conca dell’Incoronata e ha rappresentato l’ideale proseguimento del Salone in città.
Altrettanti sono stati i visitatori dell’installazione dedicata al genio Rinascimentale in fiera – DE-SIGNO. La cultura del design italiano prima e dopo Leonardo. Curata da Davide Rampello e impreziosita dalla voce narrante di Diego Abatantuono, DE-SIGNO ha mescolato i linguaggi del cinema e quelli della scenografia teatrale per mettere a confronto il saper fare delle imprese di oggi con la progettualità di Leonardo e la creatività delle botteghe rinascimentali, dimostrando quanto e in che modo il design italiano contemporaneo abbia ereditato dall’ingegno vinciano.
Tanti gli eventi in città, dal concerto diretto dal maestro Riccardo Chailly al Teatro La Scala alla Cena di Gala di chiusura. Durante la serata, il Salone del Mobile.Milano ha assegnato un Premio Speciale alla carriera a Mario Bellini, progettista milanese, poliedrico e innovativo, i cui arredi e oggetti sono diventati spesso icone capaci di anticipare o rivoluzionare gusto e stile.