logo-serafino-arredamenti-since-1930-side-area

Serafino Arredamenti coniuga design e funzionalità, realizzando con gusto i tuoi ambienti.

a

Contatti

Via Roma, 13 - 73010 - Lequile (LE) Tel. +39 0832 631 051

Via Oberdan, 47 - 73100 Lecce (LE) Tel. +39 0832 457 998

Email: serafinoarreda1930@gmail.com

Mobili con intaglio in legno: veri pezzi di arte

intaglio del legno

Mobili con intaglio in legno: veri pezzi di arte

L’intaglio del legno è una tecnica secolare, che richiede grande pazienza e precisione, che viene utilizzata per creare mobili di classe, originali e unici.

Attraverso questa tecnica vengono creati ornamenti in incavo o rilievo su superfici di legno grezzo. La tecnica consiste nel rimuovere, grazie all’utilizzo di diversi strumenti, la materia prima secondo uno schema preciso che porta a far emergere il disegno.

Prima di procedere con l’intaglio del legno, gli artigiani scelgono il pezzo giusto: deve essere robusto e liscio, senza crepe o nodi. I legni più utilizzati per l’intaglio sono quelli duri come il noce europeo, il frassino, l’ebano, l’acero, il ciliegio e il mogano.

Molti strumenti diversi che gli artigiani impiegano, come scalpelli, martelli e raspe.

Una volta che viene scelto il legno giusto e gli strumenti di intaglio necessari, viene fissato il disegno direttamente sulla superficie in legno con una matita, in modo da avere un’idea precisa di dove intagliare. A questo punto si inizia a intagliare lentamente, seguendo il disegno fatto.

Una volta finito l’intaglio, si passa alla levigatura della superficie: viene utilizzata una carta abrasiva per levigare le parti ruvide, in modo da ottenere una superficie liscia e uniforme. Dopo aver finito la levigatura, si passa alla verniciatura o alla lucidatura del legno, a seconda del risultato che si desidera ottenere.

I principali tipi di lavorazione utilizzati sono:

  • a tutto tondo: per definire una figura nella realtà volumetrica
  • rilievo sul piano: per eseguire figure in rilievo bassissimo
  • bassorilievo: per eseguire figure poco profonde
  • altorilievo: per eseguire figure che emergono completamente dal fondo.

In conclusione, l’intaglio del legno è una tecnica meravigliosa per creare mobili di classe davvero ricchi di fascino. Richiede pazienza, precisione e una certa abilità.

I nostri artigiani realizzano mobili con intagli in legno. Si distinguono per lavori artistici di qualità, esclusivamente realizzati a mano, e sono in grado di realizzare pezzi unici per l’arredamento della tua casa.

Post a Comment