Maison&Objet 2019: da Parigi ecco le novità del design d’interni
Quasi 3mila marchi e oltre 90mila visitatori, di cui il 50 per cento internazionali: questi i numeri dell’edizione invernale di Maison&Objet 2019, la fiera dedicata alla casa che detta le ultime tendenze nella decorazione delle nostre abitazioni. Andata in scena dal 18 al 22 gennaio a Parigi, nel polo fieristico di Paris Nord Villepinte, ha acceso i fari su tutte le sfaccettature del mondo della casa.
All’appuntamento i progettisti dell’interior design e del contract internazionale accorsi da ogni parte del mondo, hanno potuto vedere in anteprima e scoprire le tendenze del design che saranno protagoniste nei prossimi mesi nella decorazione della casa: dai mobili agli accessori, dai tessuti ai profumi e articoli per la tavola. Anche lo staff di Serafino Arreda è volato a Parigi per conoscere le novità e le idee più interessanti del settore.
Lo spazio espositivo delle kermesse parigina è stato suddiviso in due aree: Maison e Objet. Il primo è il settore organizzato per stile dedicato alla decorazione e a soluzioni di interior design, mentre Objet è articolato in categorie di prodotto (e comprende idee regalo, idee per tavola e cucina, oggetti per l’infanzia, fragranze per ambienti, tessili e accessori fashion). I trend in fatto di arredamento sono colori accesi, forme morbide e richiami esotici. Giallo, verde petrolio e viola le tonalità di tendenza per il 2019, che vestiranno i tessuti di casa.
A presentare le loro ultime collezioni non potevano mancare i brand della manifattura italiana di qualità: da Fendi Casa a Missoni Home, da Alessi a Porada, da Ethimo a Molo. All’interno del Padiglione “Signature Today” hanno esposto in collettiva anche 17 aziende ceramiche italiane d’eccellenza. Tra le nuove tendenze per quanto concerne i rivestimenti segnaliamo marmi dal forte impatto decorativo e dalle preziose sfumature, grandi formati ed elementi tridimensionali con geometrie e colori differenti.
Momento immancabile della fiera è quello dedicato alle premiazioni. Ad aggiudicarsi il titolo di Designer dell’Anno il tedesco Sebastian Herkner, mentre i ‘Rising Talent Awards’ del 2019 sono stati assegnati dalla giuria ai designer cinesi emergenti Frank Chou, Chen Furong, Mario Tsai, Hongjie Yang, Ximi Li e Bentu, che stanno definendo nuovi standard, in perfetto equilibrio tra esigenze creative e commerciali.
Esposti anche due progetti firmati da Sebastian Herkner: ‘Stellar Grape’ per il brand Pulpo, una lampada “a grappolo”, composta da sfere che si ispirano alle stelle viste attraverso un telescopio e ‘Maraca’, una poltrona ispirata alle amache tradizionali della Colombia, per il brand tedesco Ames, dal telaio in acciaio verniciato a polvere e con sedute fatte con tessuti realizzati a mano dalle artigiane di Bolívar.
BEST OF M&O PARIS Jan. 2019 from MAISON&OBJET on Vimeo.