logo-serafino-arredamenti-since-1930-side-area

Serafino Arredamenti coniuga design e funzionalità, realizzando con gusto i tuoi ambienti.

a

Contatti

Via Roma, 13 - 73010 - Lequile (LE) Tel. +39 0832 631 051

Via Oberdan, 47 - 73100 Lecce (LE) Tel. +39 0832 457 998

Email: serafinoarreda1930@gmail.com

L’arredamento in stile classico

arredamento stile classico

L’arredamento in stile classico

Ricercatezza, raffinatezza ed eleganza sono le caratteristiche dell’arredamento in stile classico. Tra gli stili, l’arredamento stile classico è quello più formale, dove mobili ed arredi hanno forme e materiali che richiamano al passato. L’arredamento in stile classico è sicuramente un tipo d’arredo fortemente evocativo ed intramontabile, caratterizzato da forme e linee piuttosto regolari.

Se anche voi siete affascinati da queste caratteristiche, ecco qualche consiglio per arredare la casa in stile classico.

Zona giorno classica

Protagonisti dell’arredamento stile classico sono i mobili in legno massiccio, (mogano, la quercia, il ciliegio ed il faggio) di colori scuri, preferibilmente dalle forme bombate o dalle linee morbide e sinuose e impreziositi da intarsi e dettagli decorativi molto elaborati. Un tocco elegante viene dato dalle finiture in oro. Tra gli elementi di arredo immancabili nelle case classiche, le vetrine che custodiscono argenteria o porcellane di pregio, le cristalliere in stile inglese o barocco, librerie e lampadari lussuosi di grandi dimensioni, spesso in cristallo. le boiserie in legno laccato patinato con modanature decorate a foglia oro.

Nel salotto potete inserire i divani capitonnè, Chesterfield o in stile Vittorianoe dai volumi generosi ed abbondanti e poltrone rigorosamente in pelle o velluto e tavolini Luigi XIV o stile impero. Le tende, riccamente drappeggiate, in seta o in broccato.

Per dare un tocco antico o più classico, potete abbellire le stanze con tappeti e quadri o specchi dalle cornici spesse e dorate. Vi ricordiamo che i mobili sono sempre sistemati contro le pareti, ad accezione di tavoli e divani e non vengono posizionati a centro stanza, come capita invece per molti mobili dallo stile contemporaneo.

Cucina

Nella cucina in stile classico vi si fondono eleganza e semplicità. Generalmente sono in legno, laccate in bianco o avorio. Non è affollata di accessori e decorazioni perché solitamente è adibita alla sola preparazione dei pasti, essendo prevista la sala da pranzo in luogo apposito. Gli elettrodomestici sono nascosti, come il frigorifero, in appositi armadi classici.

Zona notte

La stanza da letto in stile classico è abbellita da specchi, cornici dorate, armadi e comodini in legno intarsiato o decorato. I letti tradizionali hanno testiera e pediera in legno, spesso arricchito da intarsi in essenze a contrasto oppure sono realizzati in ferro battuto. Se avete una vecchia cassapanca o un vecchio baule mettetelo ai piedi del letto, renderà il vostro arredamento ancora più originale. Si può infine completare l’arredamento con alcuni dettagli come abat-jour con paralumi in tessuti pregiati. Completa la stanza un comò, che può essere utilizzato per appoggiare la televisione, le cornici oppure una specchiera.

camera da letto matrimoniale serafino arredamenti lecce lequile

Sala da bagno

Anche il bagno è particolarmente ricco di dettagli sofisticati: mobile in legno per il lavandino personalizzato con pomelli in porcellana. Domina il bianco, il rosa antico o champagne che danno all’ambiente, rispettivamente, un effetto elegante, romantico o più frizzante. Linee arrotondate protagoniste.

Per quanto riguarda il pavimento, è preferibile scegliere il marmo, sia nei toni del rosso, del marrone o dell’avorio, il cotto oppure il parquet in essenze chiare. Le pareti con colori neutri color crema o tinte pastello molto tenui.

Lo stile d’arredo classico, essendo intramontabile, viene spesso rivisitato in chiave moderna, per adattarlo alle esigenze del vivere odierno e per renderlo più accessibile economicamente. Nasce così uno stile ibrido, denominato “classico contemporaneo”.

Post a Comment