logo-serafino-arredamenti-since-1930-side-area

Serafino Arredamenti coniuga design e funzionalità, realizzando con gusto i tuoi ambienti.

a

Contatti

Via Roma, 13 - 73010 - Lequile (LE) Tel. +39 0832 631 051

Via Oberdan, 47 - 73100 Lecce (LE) Tel. +39 0832 457 998

Email: serafinoarreda1930@gmail.com

Il legno di ciliegio per i tuoi arredi

arredi legno di ciliegio

Il legno di ciliegio per i tuoi arredi

Il legno di ciliegio viene spesso utilizzato come elemento chiave negli arredamenti dall’animo classico, ma in grado di esaltare anche lo stile più contemporaneo. Con le sue caratteristiche uniche, il legno di ciliegio aggiunge calore, eleganza e un tocco vintage a qualsiasi ambiente.

Le caratteristiche del legno di ciliegio

Ciò che rende il legno di ciliegio ideale per l’arredamento della tua abitazione sono una serie di caratteristiche che identificano questo materiale. Ecco le principali:

Colore e grana

A caratterizzare il legno di ciliegio è un colore tipico che tende al rosso e al bruno con sfumature dorate, nel suo periodo più maturo. La sua grana è generalmente dritta, ma può anche presentare una leggera ondulazione.

Durezza e durabilità

Il ciliegio è un legno che ha una durezza media, che lo rende adatto per il mobilio, e richiede una manutenzione e una cura periodica, per evitare danni da graffi o urti.

Lavorabilità

Il legno di ciliegio è facile da lavorare. Risponde bene alle lavorazioni manuali e meccaniche, come il taglio, la levigatura e l’intaglio.

Stabilità

Il ciliegio ha una buona stabilità dimensionale, il che significa che è meno suscettibile ai cambiamenti di dimensioni causati dai cambiamenti di umidità e temperatura rispetto ad altri tipi di legno. Ciò lo rende adatto per la realizzazione di mobili, nel caso specifico nell’indoor.

madia artiginale legno di ciliegio lecce

Applicazioni

Questo tipo di legno viene ampiamente utilizzato per la realizzazione di mobili di alta qualità, inclusi armadi, tavoli, sedie, letti e comodini. È anche utilizzato per pannelli e rivestimenti interni, come pannelli murali, boiserie e cornici.

Finiture

Il legno di ciliegio risponde bene alle finiture. Può essere laccato, verniciato o lasciato al naturale con una semplice finitura trasparente per mettere in evidenza la sua bellezza naturale. La sua capacità di scurirsi con il tempo e sviluppare una patina conferisce al mobilio un aspetto caldo e attraente.

Il legno di ciliegio è la scelta ideale per un arredamento di personalità e senza tempo. In generale, è apprezzato nel settore del mobilio per le sue caratteristiche che lo rendono versatile per essere impiegato in vari stili. Serafino Arreda lavora il legno di ciliegio per un arredamento su misura.

Post a Comment