I vantaggi dell’arredamento su misura
Chiunque si sia mai trovato ad arredare casa ha incontrato diversi ostacoli ed è andato incontro a diverse “leggende metropolitane”. È il momento di sfatare il mito più comune in fatto di arredamento per interni: l’arredamento su misura non è un lusso riservato a pochi e non si tratta di una soluzione costosa.
La scelta di optare sull’arredamento su misura, infatti, non è soltanto una mossa perfetta per utilizzare tutti gli spazi, ma anche una strategia economicamente vantaggiosa. Ecco come l’arredamento disegnato su misura e calibrato sulle nostre reali esigenze può migliorare gli ambienti domestici.
La cucina
Un vecchio adagio delle nonne recita che in cucina lo spazio è sempre poco. Ecco quindi che l’arredamento su misura può venirci incontro. Realizzare un mobile dispensa ad hoc può presentare diversi vantaggi, si può, ad esempio, recuperare spazio sulla profondità: in questo modo si rivoluzionerà anche il timing della famiglia, che potrà conservare un numero maggiore di scorte e, quindi, evitare di fare la spesa più volte alla settimana, recuperando tempo per sé e migliorando, di conseguenza, anche la qualità della vita.
Corridoio
Scegliere di arredare su misura vuol dire recuperare spazi nei punti più diversi della casa. Sarà possibile, ad esempio, capienti armadi, guardaroba o madie nel corridoio. In tal modo un semplice spazio di passaggio potrà assumere una funzione essenziale.
Soggiorno
Uno degli ambienti più vissuti di una casa, insieme alla cucina, è certamente il soggiorno. Si tratta del luogo del relax per eccellenza. Per gli amanti della lettura una libreria su misura è di certo un must have, che permette di utilizzare ogni angolo disponibile. Per quanto riguarda invece gli amanti della tecnologia e dei videogame, una scelta di arredamento su misura può permetterci di allestire un area gioco originale e completa.
Camerette da letto
Quando la famiglia si allarga, è risaputo, la casa sembra restringersi, soprattutto nelle grandi città, dove le famiglie con due o più figli devono escogitare soluzioni sempre più innovative per sfruttare sia la larghezza che l’altezza delle camerette. L’arredamento su misura permette di adeguare le stanzette dei più piccoli alle loro crescenti esigenze: più letti, con relativi guardaroba e scrivanie riescono a trovare il loro posto e, perché no, il loro stile, attraverso la scelta dei materiali e dei colori preferiti dai piccoli.
Open space
Si tratta decisamente della tendenza stilistica degli ultimi anni. Negli open space l’impatto di un arredamento su misura è quanto mai massimizzato: in questo senso si riescono a trovare soluzioni architettoniche ad hoc, come ad esempio il soppalco in legno può incorporare i mobili del soggiorno sottostante, oppure una libreria può nascondere una scrivania a scomparsa.
Da Serafino Arredamenti a Lecce e Lequile progettiamo arredamenti su misura per i clienti che hanno esigenze di salvare spazio nella propria casa.