Casa in stile bohémien: ecco come arredarla
Contro la sobrietà e la monotonia dello stile moderno. Lo stile bohémien è quello che più di tutti rende una casa diversa dai canoni classici imposti dal design e fuori dagli schemi, e che conferisce allegria agli ambienti.
Ideale per spiriti liberi, la casa in stile bohémien è all’insegna dell’anticonformismo, caratterizzate da disordine “creativo”, solo in apparenza caotico e libertà di espressione. Ricreare gli ambienti decadenti degli artisti della Parigi del XIX secolo è semplice: basta solo mescolare con gusto mobili a tessuti, pezzi unici, quadri e piante. Questo mix di oggetti donerà subito un’atmosfera romantica ma al tempo stesso unica ed originale all’arredo.
Via libera, quindi, ad un arredamento libero, che mescoli oggetti venuti da lontano con mobili in legno naturale, soprammobili e opere d’arte originali. Parola d’ordine nello stile bohémien è libertà. La sua caratteristica principale è quella di accostare il vecchio al nuovo, creando mix inediti e mai scontati. Se questo stile vi affascina, vediamo insieme come arredare una casa in stile bohémien.
Pareti con graffiti
Disegnare o scrivere sui muri: non è uno scherzo, ma una tendenza sempre più di moda. Le opzioni sono tante: ad esempio, si possono scrivere citazioni o spezzoni di canzoni, utilizzando degli stencil. Le scritte possono riempire tutto il muro, magari variando dimensioni e caratteri, o solo alcune porzioni, con un solo messaggio in evidenza. Altra opzione, per ricreare un’atmosfera colorata nelle stanze, è quella di rivestire i muri con la carta da parati dalle fantasie decise.
Accostare tonalità vivaci e inusuali
Per rendere più dinamici gli spazi, potete dipingere una parete di una nuances brillante e arredarla con elementi colorati come quadri e piatti. In linea di massima è sempre meglio non esagerare: troppi colori insieme possono creare un effetto patchwork eccessivamente discordante.
Tanti oggetti esposti
Tipico di questo stile è avere sempre oggetti in vista come, ad esempio, libri o vecchi cimeli: contribuiscono a dare personalità all’abitazione e a narrare la vostra personalità. Potete, quindi, riempire letteralmente i muri di quadri, piatti decorativi e oggetti vari, creando delle vere e proprie composizioni creative.
Complementi d’arredo in stile etnico
Lo stile bohémien è ideale per portare una ventata di leggerezza agli ambienti della casa. Immancabili in una casa bohémien complementi d’arredo etnici o tessuti, mobili o oggetti acquistati durante i nostri viaggi. Oppure mixare disegni fatti dai bambini o complementi d’arredo hand-made o di recupero comprati ai mercatini delle pulci.
I colori di finiture e complementi d’arredo sono decisi ed eccentrici, abbinati a nuance che ricordano la terra, come il marrone, il beige e il nero.
Tessuti morbidi e colorati
Per divani, sedie e poltrone possiamo scegliere tessuti come il velluto, morbidi e accoglienti. Inserire nelle stanze tappeti e tessuti etnici e abbellire il divano con cuscini a fantasia diversi tra loro, anche fatti a mano.
Occhio sempre a non esagerare: in generale gli arredi in stile bohémian devono trasmettere ecletticità, senza mai tralasciare il buon gusto. La filosofia è creare combinazioni alternative: in casa pochi mobili, ma dal design eccentrico. Per esempio, la cucina bohémian non deve essere troppo minimalista, ma con mensole ed oggetti e stoviglie a vista. Il soggiorno in stile bohemian dovrà essere colorato, e arricchito da oggetti, decorazioni e complementi.