logo-serafino-arredamenti-since-1930-side-area

Serafino Arredamenti coniuga design e funzionalità, realizzando con gusto i tuoi ambienti.

a

Contatti

Via Roma, 13 - 73010 - Lequile (LE) Tel. +39 0832 631 051

Via Oberdan, 47 - 73100 Lecce (LE) Tel. +39 0832 457 998

Email: serafinoarreda1930@gmail.com

La scelta del tavolo da pranzo perfetto per la zona living

tavolo da pranzo

La scelta del tavolo da pranzo perfetto per la zona living

Il living è lo spazio più importante della casa; scegliere il tavolo da pranzo perfetto è un’operazione delicata e che richiede degli accorgimenti.

La zona giorno, secondo il design contemporaneo, è spesso annesso alla cucina, con cui forma un ambiente unico, in cui le funzioni living e preparazione del cibo dialogano senza soluzione di continuità. In queste soluzioni, il tavolo riveste più funzioni; pranzo, studio, compiti dei figli, gioco.

Le misure del tavolo da pranzo ideale

In tutti i casi, è indispensabile avere ben chiaro l’ambiente in cui il tavolo verrà inserito. Di solito, se la pianta del soggiorno è quadrata il tavolo sarà quadrato o, se lo spazio lo permette, tondo (considerando che in genere quest’ultimo ha un ingombro massimo più grande).

Quando prendete le misure, qualunque sia la forma del tavolo che avete scelto, tenete in considerazione che ci saranno anche le sedie, e quindi occorre aggiungere fino a 60 cm.
Il tavolo e le sedie dovranno permettere il passaggio attorno a tutti i lati senza difficoltà per consentire un posizionamento ideale nella zona living.

Per spazi living molto piccoli, i tavoli allungabili sono la soluzione ideale. La base può essere rettangolare o quadrata e la parte estensibile può essere a libro o a due ante. Si tratta della soluzione migliore se non si vuole rinunciare al piacere di avere ospiti a casa ma, allo stesso tempo, il soggiorno non dispone di un’ampia metratura.

La scelta dei modelli e dei materiali

Per il tavolo da pranzo del living potete dare sfogo alla vostra fantasia, dovete scegliere il materiale che preferite, tra cristallo, legno, marmo, oppure resina. Sicuramente il tavolo è un complemento di arredo che, in un modo o nell’altro, deve comunicare con il resto dei mobili della casa, sia in un senso armonico, che di eventuale stacco netto rispetto allo stile di contorno.

Un elemento da considerare, insieme alle misure, è il vostro budget.

I materiali più costosi per la realizzazione del tavolo della zona living sono il marmo ed il cristallo.
I tavoli con piano in marmo sono, spesso, quasi delle opere d’arte ed hanno una bellezza particolare che riesce a dare un tocco di classe agli ambienti.
Il marmo è un materiale estremamente resistente, dura negli anni e non necessita di manutenzione particolare.

tavolo sala da pranzo contemporaneo lecce

Il legno, il vero e proprio evergreen del living

E’ il materiale più affidabile del mondo per un tavolo da living. In base all’utilizzo che ne farai ed a quanto potresti metterlo alla prova, ci sono i tipi di legno adatti: quello di pino, di betulla, morbidi, chiari ed economici; il legno d’acero, più duro, resistente e non troppo costoso; fino ad arrivare al tek, pregiato e resistente, per cui occorre un budget più importante.
In questo periodo sono molto di moda le forme arrotondate, in stile nordico. Gli angoli del tavolo sono arrotondati e non ad angolo retto, e creano un mix di sobrietà e morbidezza delle linee.

tavolo sala da pranzo classico lecce

I tavoli in cristallo o vetro

Cristallo o vetro non è proprio la stessa cosa, perchè si tratta di due materiali diversi. In comune hanno, comunque, il fatto di conferire eleganza ad un tavolo, luce ed eleganza agli ambienti. Costituiscono una soluzione raffinata e non alla portata di tutte le tasche.
I tavoli in vetro o cristallo, occorre tener presente, non sono adatti a funzioni di uso quotidiano o ad ambienti in cui sono presenti i bambini.

Post a Comment