Sala da pranzo: idee per arredarla
La sala da pranzo rappresenta il cuore della nostra casa e tra queste pareti passiamo davvero più tempo di quanto possiamo pensare. Qui facciamo colazione, pranziamo, invitiamo amici e parenti a cena, per cui deve essere uno spazio che ci rispecchi nel profondo.
Per arredare una sala da pranzo la prima cosa che devi avere ben chiara in mente è lo stile. Il buon senso suggerisce di dare continuità anche ai diversi ambienti per cui, se devi scegliere tra qualcosa di classico o moderno, segui un po’ lo stile che finora hai dato alla tua dimora. Ma vediamo nel dettaglio quali sono gli accorgimenti che possono rendere davvero bella e confortevole questa stanza della casa.
Sala da pranzo classica
Se la tua sala da pranzo è in stile classico il materiale su cui puntare è senza dubbio il legno. Che sia verniciato a colori o lasciato al naturale con un semplice impregnante trasparente, questo materiale dona agli ambienti un aspetto intimo e tradizionale. Le tonalità chiare, come l’abete, danno un senso di spazio e di maggior luminosità, mentre quelle più scure o rossastre, come il noce o il ciliegio, appaiono più calde e rassicuranti.
Scegli bene il tavolo e le sedie
Per uno stile classico basta poco! Anche un piccolo decoro, un dettaglio addolcito o intagliato è in grado di rendere classico un mobile, senza bisogno di ulteriori abbellimenti che potrebbero solamente risultare pesanti. Eleganza e classe sono fondamentali anche nei tessuti. Per le tende o i rivestimenti focalizzatevi sulla leggerezza.
Naturalemente ci può stare benissimo una sfumatura romantica: angoli ricamati, inserti in pizzo, ma senza esagerare. Su una delle pareti della sala da pranzo non può mancare la credenza, in cui posare tazze, bicchieri e calici di un certo stile. È un oggetto che per tradizione viene dal passato, quindi un tocco in legno anticato sicuramente non guasterà. Cercate di sfruttare al meglio la luce naturale del giorno e disponete il tavolo vicino a una finestra o a una porta-finestra. Per la sera, invece, scegliete lampade che illuminino gli spazi in maniera soffusa. Per arricchire l’arredamento puoi mettere anche qualche candela o una lanterna da muro in ferro battuto.
Sala da pranzo moderna
Al moderno si adatta bene il minimalismo, le linee marcate, mobili monocromo con profili decisi e mai sovrabbondanti. Anche qui c’è da sbizzarrirsi! Puoi puntare su uno stile moderno che risulti più nordico, oppure aggiungere su una base snella qualche dettaglio orientale, ma anche creare un mix di stili, se sei in grado di dar loro il giusto equilibrio. Il tavolo da pranzo deve saper catalizzare tutta l’attenzione scegli un oggetto particolare, capace di stupire. Una buona soluzione per rendere più accogliente lo stampo moderno, che a volte può sembrare un po’ freddo e asettico, è unire la tecnologia alla natura. Su elementi in metallo o materiali plastici abbina una pianta: darà un’impressione di maggior vitalità e dinamismo. Ricorda che la luce è fondamentale. Per l’illuminazione artificiale scegli dei punti luce orientabili a led che puoi direzionare sugli elementi dell’arredo a cui vuoi dare spessore. Infine non trascurare i dettagli che infonderanno colore e carattere al tuo spazio.
Le soluzioni non sono solo queste naturalmente! Tutto dipende dalle peculiarità della casa dove abiti, che può prestarsi maggiormente a uno stile in particolare, ma anche dal tuo gusto personale e dalla tua capacità di osare.